Politica Redazione 30 Aprile 2023 (0) (284)

YouthEU.WIND – I giovani per la memoria europea di Ventotene. Call for ideas

Call for Ideas è un concorso di idee rivolto agli studenti per avere un loro contributo alla valorizzazione della memoria europea di Ventotene, nucleo e pietra fondante di quella che oggi è l’Europa unita e del sentimento di cittadinanza europea.

Il concorso è parte del progetto YouthEU.Wind – I giovani per la memoria europea di Ventotene, presentato da LUMSA Social Work Lab, quale soggetto capofila, con il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale partner, che metterà a disposizione la rete degli ambasciatori dell’Anno europeo dei giovani 2022.

Il concorso – che viene specialmente indirizzato a studenti e studentesse LUMSA di tutte le sedi (anche stranieri in mobilità ERASMUS+ presso la LUMSA) e a giovani della rete degli ambasciatori dell’Anno europeo dei giovani 2022 –  persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, la definizione del profilo del cittadino europeo e la maturazione della consapevolezza della possibile appartenenza di molte identità a una pacifica Unione di pari alterità.
  • Promuovere e valorizzare progetti, elaborati e idee finalizzati:
    a) alla conoscenza del cammino che ha condotto alla istituzione della cittadinanza europea;
    b) alla promozione dei comuni valori europei.
  • Favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.

La partecipazione al Concorso è gratuita e avviene a titolo personale o in gruppo.

Il Concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti di sviluppare liberamente un approfondimento su “Il Manifesto di Ventotene” (principi ispiratori del Manifesto di Ventotene, nella definizione del profilo del cittadino europeo e dei valori e principi che hanno condotto alla istituzione della cittadinanza europea nonché nella promozione della consapevolezza del ruolo che essa ha svolto e può svolgere nel cammino verso la costruzione della pace tra i popoli).

Gli elaborati dovranno essere il risultato di un lavoro originale degli studenti finalizzato alla partecipazione alla Call for Ideas.

I lavori potranno comprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ricerche, pubblicazioni, elaborati grafici, disegni, elaborati in prosa o poesia, testi audio e video, prodotti artistici, e in generale qualsiasi prodotto o elaborato che consenta di esprimere l’idea, l’emozione o il pensiero del candidato/a o del gruppo rispetto all’oggetto del presente avviso.

I lavori potranno essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e inviati via email o attraverso link a piattaforme.

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione delle proposte pervenute sarà composta da 3 membri nominati da LUMSA Social Work Lab. Le proposte di un’idea di prodotto (creativo) saranno valutate rispetto ai seguenti criteri:

  1. a) pertinenza della proposta con l’oggetto del presente avviso (max 20 punti);
  2. b) qualità e chiarezza della proposta progettuale presentata (max 20 punti);
  3. c) originalità ed innovatività del prodotto (max 20 punti);
  4. d) efficacia del linguaggio e della capacità comunicativa del messaggio (max 20 punti);
  5. e) fattibilità e sostenibilità nel tempo, intesa come capacità di promuovere i temi del progetto anche dopo la conclusione del progetto (max 20 punti).

Le proposte vincitrici si trasformeranno in prodotti che saranno pubblicati e finanziati attraverso il presente progetto. I prodotti saranno presentati dagli autori nel Workshop finale che si terrà a Ventotene. Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori saranno sostenute dal progetto YouthEU.WIND.

Scadenze:

  • Presentazione proposte idee: 5 maggio 2023 (Cfr. Allegato A)
  • Selezione delle migliori proposte: 8 maggio 2023
  • Realizzazione dei prodotti selezionati: 30 maggio 2023
  • Workshop finale e premiazione: primi di giugno 2023 (in data da definire).

Per eventuali chiarimenti, si prega di fare riferimento all’indirizzo mail: socialworklablumsa@gmail.com

La Call for Ideas
Allegato A