Lifestyle Redazione 28 Maggio 2024 (0) (21)

ALBANO LAZIALE – La cucina dell’antica Roma

Albano Laziale si prepara a fare un salto nel passato con la manifestazione “Atmosfere del Mondo Romano Antico”, che avrà luogo sabato 15 e domenica 16 giugno. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nelle abitudini e nei sapori dell’antica Roma, grazie all’iniziativa “La cucina nell’antica Roma”.

Durante questi due giorni, i visitatori potranno vivere un’esperienza coinvolgente e istruttiva, con rievocazioni storiche che riporteranno in vita accampamenti affollati di legionari e personaggi abbigliati in costume. I tavoli didattici e gli spettacoli offriranno un intrattenimento variegato, pensato per grandi e piccoli.

La manifestazione è frutto della collaborazione tra il Museo Civico e la Legio II Parthica Severiana Albana. Questo connubio ha dato vita a un evento che non solo diverte, ma anche educa, grazie alle dimostrazioni di archeologia sperimentale. Queste dimostrazioni permetteranno ai visitatori di conoscere da vicino la storia e la cultura romana attraverso un approccio esperienziale che coinvolge attivamente il pubblico.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla cucina romana, con dimostrazioni culinarie che sveleranno i segreti dei piatti dell’epoca. Sarà possibile osservare la preparazione di pietanze secondo le ricette antiche, scoprendo ingredienti e tecniche utilizzate dai Romani. Questo viaggio nel gusto offrirà l’occasione di assaporare sapori dimenticati e di comprendere meglio la vita quotidiana degli antichi abitanti dell’Urbe.