Attualità Politica Redazione 31 Maggio 2023 (0) (358)

Ascanio Cascella proclamato ufficialmente sindaco di Velletri

Velletri ha il suo sindaco; Ascanio Cascella, oggi è stato proclamato ufficialmente Primo Cittadino dal Giudice Enrico Colognesi. La cerimonia si è svolta in mattinata nella sala consiliare di Velletri. Al suo fianco, la moglie Sara Palazzolo e Chiara Ercoli che ricoprirà l’incarico di vicesindaco.

Nella giornata di oggi, si svolgerà invece la cerimonia di proclamazione dei consiglieri eletti. Secondo la normativa, il sindaco nominerà la Giunta entro 10 giorni dalla nomina. Rientra in quota assessori, anche la carica di vicesindaco che sin dall’inizio della campagna elettorale, è stato riservato a Chiara Ercoli.  Il  sindaco  nominerà quindi, tra gli assessori, il vice sindaco che lo sostituirà in caso di assenza o di impedimento.

La composizione della giunta verrà comunicata, entro dieci giorni dall’insediamento, in seduta pubblica al  Consiglio  comunale  che  potrà  esprimere  formalmente le proprie valutazioni in quanto sono  estese  ai  componenti  della  giunta  le   ipotesi   di incompatibilità  previste per la carica di consigliere comunale e di sindaco che devono essere rimosse, per non incorrere nella  decadenza dalla carica di assessore, entro dieci giorni dalla nomina.