Musica e Cultura Redazione 17 Maggio 2024 (0) (39)

CIAMPINO – Gli appuntamenti di oggi in Città

La Costituzione uguale per tutti

Oggi pomeriggio alle ore 17.30, presso la sala consiliare P. Nenni, si terrà il primo incontro del ciclo “La Costituzione uguale per tutti”, promosso dalla sezione ANPI di Ciampino “Alunni e Brecciaroli” in vista della Festa della Repubblica. L’evento, patrocinato dal Comune di Ciampino, mira a riflettere sull’importanza della Costituzione Italiana, un documento che ha trasformato l’Italia in una nazione unita, fondata sui principi di uguaglianza, libertà e solidarietà.

Grazie alla Costituzione repubblicana e antifascista, l’Italia ha garantito i diritti civili dei cittadini e ha posto le basi per un sistema di istruzione e sanità pubblica accessibile a tutti. Questo incontro offrirà un’opportunità preziosa per discutere delle sfide attuali che la nostra carta fondamentale affronta, invitando alla partecipazione e al dialogo tutta la comunità.

Il Volterra guarda le stelle

Sempre oggi, alle ore 19.45, l’istituto scolastico Liceo Volterra ospiterà la seconda edizione del progetto “AstroYoung! – la scienza inclusiva a misura di giovane”. L’evento, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton e patrocinato dal Comune di Ciampino, sarà una serata osservativa e divulgativa aperta a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica tra i giovani, coinvolgendoli attivamente ed in modo inclusivo attraverso l’astronomia. Sarà un’occasione per avvicinarsi alle meraviglie del cielo, stimolando curiosità e interesse verso le scienze. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia e per chiunque voglia vivere una serata diversa, sotto le stelle.