Lifestyle Redazione 27 Ottobre 2023 (0) (152)

Donne, madonne e streghe

Per la sera di Halloween, tra tanti eventi per bambini -come è giusto che sia- L’Orto del Pellegrino ha pensato ad un evento per adulti che racconta tra miti, leggende ma anche fatti storici, la dura vita delle donne quando ad un certo punto diventarono streghe. Tutto ciò verrà fatto con la mediazione delle piante

Il rapporto tra donne e piante è un fatto storico ma la storiografia l’ha trasformato in stregoneria per una serie di ragioni che andremo ad indagare.

E’ comunque innegabile che il femmineo sia attratto dal mondo vegetale:un legame forte, atavico, ancestrale, primigenio unisce due universi, in una storia che per molti aspetti scorre parallela ed esclude gli uomini. Le erbe si raccoglievano dopo il tramonto e la raccolta era un fatto di donne.

Sono le donne a possedere i segreti delle combinazioni, delle “ricette” con cui preparavano pietanze ma anche medicamenti. Ad un certo punto della storia questo legame diventa pericoloso e le donne diventano streghe. Racconteremo questa ed altre vicende tra fatti storici ed aneddoti, realtà e superstizione.

La visita si concluderà con un laboratorio che prevede la preparazione di un semplice oleolito invernale utile ora che andiamo incontro ai primi freddi. L’attività non è adatta ai bambini.

Visita in nottura a L’Orto del Pellegrino con focus sulle erbe delle streghe e laboratorio con preparazione di un oleolito invernale. Ricostruiremo la storia del rapporto tra donne ed erbe con la prospettiva della stregoneria. E prepareremo insieme un oleolito a base di spezie.

  • ingresso ad un orto segreto tra i tetti
  • la visita in notturna è particolarmente suggestiva
  • vogliamo dar voce alle storie delle piante

LINK ALLA PRENOTAZIONE 👇

https://www.velletrimuseodiffuso.it/enjoy-ecomuseo/?re-product-id=268847#velletri