Musica e Cultura Redazione 27 Ottobre 2023 (0) (174)

La Cultura fa Sistema 2023, al via l’Avviso pubblico

In attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 399 del 27 luglio 2023, è approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai Sistemi di servizi culturali iscritti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023, pubblicato sul BURL n. 86 del 26 ottobre 2023, per un importo complessivo di euro 600.000,00.

Possono presentare istanza di contributo gli Enti capofila di Sistemi di servizi culturali inseriti nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023 ai sensi dell’Art. 3 dell’Avviso.

La Regione Lazio intende favorire la conoscenza e fruizione del patrimonio culturale ad ampio raggio, investendo nel sostegno delle attività sistemiche quali:

A) COSTRUZIONE della RETE attività di promozione e valorizzazione dei servizi – accreditati e non accreditati – aderenti al Sistema, del territorio nel quale si collocano i servizi aderenti e/o del tema che unisce i Servizi culturali afferenti; la finalità è rendere i Servizi culturali aderenti capaci di fare rete e tendere al miglioramento della loro qualità.

B) FRUIZIONE dei SERVIZI CULTURALI attività che coinvolgano i servizi aderenti – accreditati e non ancora accreditati – realizzate in spazi e luoghi non tradizionali e che informino e divulghino il patrimonio culturale del Sistema. Fulcro di queste attività sono i luoghi e anche la sperimentazione di nuovi approcci metodologici per attrarre pubblici diversi ed il coinvolgimento di altri settori (ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare).

C) IDENTITÀ del SISTEMA Le attività comprendono campagne di comunicazione coordinate a sostegno dell’identità del sistema e la promozione di un’immagine coordinata e dei servizi offerti dal Sistema.

Le spese di progettazione e di coordinamento della LINEA DI INTERVENTO SISTEMICA sono ammissibili nel limite massimo del 15% del costo complessivo.

Ogni Sistema di Servizi culturali può inviare una sola istanza. La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al seguente link https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi a partire dalle ore 12.00.00 di giovedì 26 ottobre 2023 fino alle ore 16.00.00 di venerdì 24 novembre 2023. L’assistenza tecnica è garantita fino e non oltre le ore 12:00 di giovedì 23 novembre 2023.

Il contributo regionale richiesto non può superare Euro 60.000,00 e in ogni caso il 90% dei costi totali ammissibili di progetto.

Avviso Pubblico – Determinazione n. G13929 del 23/10/2023

Allegato A – Avviso Pubblico