Musica e Cultura Redazione 25 Marzo 2024 (0) (51)

Esposizione speciale in onore di Dante Alighieri: celebrando il Dantedì

Oggi, in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato una speciale esposizione di volumi presso la Biblioteca “Luigi De Gregori”. Questo evento commemorativo si svolge ogni anno il 25 marzo per celebrare l’immortale contributo di Dante alla letteratura italiana e mondiale.

Al centro di questa iniziativa sta l’opera più celebre del Sommo Poeta: la Divina Commedia. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo dantesco attraverso una selezione accurata di volumi provenienti dalle collezioni della Biblioteca. L’esposizione sarà accessibile al pubblico a partire dal 25 marzo fino al 19 aprile nella Sala di Lettura della Biblioteca, situata al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, in Viale di Trastevere 76/A, a Roma.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Tra le opere selezionate per l’esposizione, spiccano titoli illustri come “Lectura Dantis”, un’analisi del Canto II del Paradiso letto da Ireneo Sanesi, e “La Divina Commedia di Dante Alighieri” di Maria Mosca Bartoli, pubblicato nel 1921.

Inoltre, sarà possibile esplorare altre interessanti pubblicazioni quali “Dell’umorismo nella Divina Commedia” di Ettore Mauro e “La fortuna di Dante nel mondo” di Artuto Farinelli. Questa esposizione offre un’occasione unica per approfondire la vita e l’opera di uno dei più grandi poeti della storia.

Per il personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito non è richiesta alcuna prenotazione. Tuttavia, per il pubblico esterno interessato a visitare l’esposizione o per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca tramite email all’indirizzo biblioteca@istruzione.it.