Musica e Cultura Redazione 25 Marzo 2024 (0) (66)

Pasqua nei Musei, un motivo imperdibile per esplorare Roma e la sua storia

Scarica il programma 

In occasione delle festività pasquali, i Musei Civici di Roma Capitale accolgono il pubblico a braccia aperte, persino il lunedì di Pasquetta, offrendo un’esperienza immersiva nel ricco patrimonio artistico e culturale della città eterna. Dal 28 marzo al 1° aprile, torna l’atteso appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Oltre alle collezioni permanenti e alle mostre in corso, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate, itinerari tematici, laboratori e attività didattiche per tutte le età e interessi, offrendo un modo inusuale e divertente per conoscere la storia di Roma. Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria allo 060608 e fino ad esaurimento dei posti disponibili, e richiedono il pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo le tariffe vigenti.

Per coloro che possiedono la Roma MIC Card, l’accesso ai Musei di Roma Capitale e alle mostre è sempre gratuito, fatta eccezione per alcune esposizioni speciali come “Fidia” a Villa Caffarelli, “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone” e “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia” al Museo di Roma di Palazzo Braschi. Tuttavia, per queste mostre e per l’ingresso a Circo Maximo Experience e agli spettacoli del Planetario di Roma, è previsto un biglietto ridotto con la Roma MIC Card.

Una vasta gamma di musei civici sarà aperta al pubblico durante questo periodo, tra cui i celebri Musei Capitolini, il suggestivo Museo dell’Ara Pacis, e la moderna Galleria d’Arte Moderna. Inoltre, sarà possibile esplorare le affascinanti aree archeologiche della città, tra cui il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.

Il programma fitto di attività didattiche offre numerose visite guidate gratuite nei musei e nelle mostre temporanee, oltre a passeggiate tematiche nelle aree archeologiche e per le strade di Roma, svelando i suoi tesori nascosti.

L’evento rappresenta è un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nell’arte di Roma, offrendo un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia durante le festività pasquali.

Scopri le attività didattiche

Scopri le mostre da visitare