Musica e Cultura Redazione 26 Aprile 2023 (0) (289)

Frascati – La forza della Poesia

Frascati un appuntamento culturale d’eccezione: la Forza della Poesia, manifestazione a cura dell’omonima Associazione. L’iniziativa, giunta alla sua edizione numero 13, è realizzata grazie ad una proficua collaborazione con le Università romane e le scuole del territorio. Ha già al suo attivo edizioni con partecipazioni di altissimo livello: Mario Martone, Gabriele Lavia, Gigi Proietti solo per citare i più famosi al grande pubblico. Evento aperto ma è necessaria la registrazione: info@tuscolo.org – 3914225048. 

Eccovi la sintesi del programma:

Sabato 6 maggio, ore 17:30 – Scuderie Aldobrandini, Inaugurazione della mostra Metamorfosi tra fotografia, pittura, arti visive. Letture dalle Metamorfosi a cura di Silvia Faccini 

Domenica 7 maggio, ore 10:00, Ovidio in città, apertura della Mostra Diffusa. Lavori grafici e piccole opere, prodotte dagli alunni delle scuole del territorio nei laboratori artistici e fotografici, ispirati alle letture ovidiane, sono ospitati nei locali pubblici e negli esercizi commerciali. Ore 18:00 a Villa Falconieri, Medea: Metamorfosi, spettacolo teatrale, della compagnia degli allievi attori del Liceo Cicerone di Frascati. 

Lunedi 8 maggio  

All’Auditorium Scuderie Aldobrandini, una intera giornata di studi – aperta a tutti – dedicata ad approfondire alcuni aspetti dell’opera di Ovidio e la sua attualità nella letteratura moderna e contemporanea.

Martedi 9 maggio  

All’Auditorium Scuderie Aldobrandini, durante la giornata vengono presentati i risultati dei laboratori di lettura su temi ovidiani condotti nelle classi dai docenti, dalla Scuola dell’Infanzia alle superiori. Uno spazio di discussione offerto soprattutto a chi insegna.  

Mercoledi 10 maggio 

La lettura condivisa e diffusa dei testi ovidiani, ma anche i versi e le storie del poeta nelle piazze e nelle strade del centro storico. Nella Passeggiata da Piazza san Pietro a Piazza del Mercato. 

Giovedi 11 maggio 

All’Auditorium Scuderie Aldobrandini, la mattinata propone, nelle diverse conversazioni con scienziati di fama internazionale, un interessante intreccio tra scienza e letteratura per una visione integrale dell’uomo attraverso i temi che il testo di Ovidio ci propone.

Venerdi 12 maggio 

Villa Torlonia l’evento: Un parco storico tra miti e…botanica! un percorso didattico per la scoperta del patrimonio botanico del parco e alla lettura dei miti delle Metamorfosi di Ovidio legate agli alberi in esso conservati.

Domenica 14 maggio
Dalle 1800: al Parco archeologico di Tuscolo, l’appuntamento è presso l’area attrezzata, per una passeggiata nel parco archeologico di Tuscolo. Prevista una visita guidata alla via dei Sepolcri e al Santuario extraurbano e letture ovidiane sul mito fondativo a cura del Laboratorio di drammaturgia antica, Università Roma Tor Vergata.