Musica e Cultura Redazione 28 Settembre 2022 (0) (44)

LA JOHN CABOT UNIVERSITY COMPIE 50 ANNI 

L’anno accademico in corso segna una pietra miliare per la John Cabot University (JCU). L’ateneo Usa, con sede unica – tre campus – nel cuore di Roma, a Trastevere, celebra, infatti, i 50 anni della sua fondazione, avvenuta nel settembre del 1972.  

«L’evoluzione della John Cabot University, da piccolo college americano a università riconosciuta a livello internazionale, rappresenta un viaggio davvero notevole e stimolante per tutti noi», ha dichiarato il presidente della JCU, Franco Pavoncello.

«Nel 1972 i nostri fondatori intuirono l’importanza di educare i giovani adulti con particolare attenzione alla promozione dell’agilità intellettuale, della tolleranza e del dialogo interculturale in un ambiente internazionale», ha aggiunto il presidente Franco Pavoncello.

La John Cabot University, fondata per creare un «ponte educativo» tra l’Italia e gli Stati Uniti, prende il nome dall’esploratore italiano Giovanni Caboto. Durante tutto l’anno accademico 2022-2023, frequentato da studenti provenienti da 75 nazioni, la JCU promuoverà eventi per ricordare i suoi «primi 50 anni» come università americana d’oltremare nel cuore di Roma.

Il primo appuntamento celebrativo in calendario è il concerto che si terrà presso il Palazzo della Cancelleria, con la John Cabot Chamber Orchestra e Leo Gassmann, laureatosi alla JCU lo scorso maggio.

The 50th Anniversary of John Cabot University: Celebrating the Past, Leading the Future | John Cabot University News | John Cabot University News