Musica e Cultura Redazione 7 Maggio 2024 (0) (37)

Laboratori di lettura creativa nella Biblioteca di Velletri: storie per condividere emozioni e stati d’animo

Un’iniziativa coinvolgente e creativa prende vita presso la Biblioteca Comunale “A. Tersenghi” di Velletri, grazie alla collaborazione organizzativa dell’Associazione Aion-Aps. Si tratta dei Laboratori di Lettura Creativa, pensati per avvicinare i più giovani al magico mondo delle storie, dell’immaginazione e dell’arte.

Io sono me stesso:

Il primo appuntamento, dedicato ai piccoli dai 5 agli 8 anni, è fissato per Giovedì 16 maggio alle ore 16:30. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella lettura avvincente di “Pezzettino” di Leo Lionni, un classico albo illustrato che celebra l’unicità di ciascuno di noi. Dopo la lettura, un laboratorio artistico di collage darà vita alle riflessioni emerse durante l’incontro.

Scrittori per un giorno:

Il secondo laboratorio, rivolto ai bambini dagli 7 ai 10 anni, si terrà Giovedì 6 giugno alle ore 16:30. Basato sulle storie intriganti di “Favole al telefono” di Gianni Rodari, inviterà i giovani partecipanti a diventare gli autori di un giorno, stimolando la loro creatività e fantasia attraverso la costruzione di racconti originali.

Chi ha paura dei mostri?:

Infine, Giovedì 20 giugno alle ore 16:30, il laboratorio “Chi ha paura dei mostri?” coinvolgerà bambini dai 6 ai 9 anni in un viaggio divertente alla scoperta dei mostri di Clotilde Perrin, protagonisti di “Aah! Un nascondino mostruoso”. Attraverso la lettura di questa avventura spaventosamente divertente, i partecipanti saranno incoraggiati a esplorare il tema della paura in modo giocoso, seguito dalla creazione del proprio mostriciattolo fantastico.

Tutte le attività si svolgeranno nella Sala bambini della Biblioteca Comunale “A. Tersenghi”, situata al primo piano della Casa delle Culture e della Musica, in Piazza Trento e Trieste a Velletri.

L’iniziativa è completamente gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per partecipare, è necessario iscriversi alla Biblioteca contattando il numero 0696155290 o inviando una mail a biblio.velletri@sistemacastelliromani.it. È anche possibile prenotarsi direttamente presso il banco prestiti della Biblioteca. La conferma della prenotazione sarà fornita al momento della registrazione.

I Laboratori di Lettura Creativa promettono di essere momenti di condivisione e scoperta, dove i giovani lettori potranno esplorare mondi fantastici, esprimere la propria creatività e, soprattutto, divertirsi insieme. Non perdete l’occasione di far parte di questa avventura letteraria!