Lifestyle Redazione 1 Febbraio 2023 (0) (309)

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, bando 2023

Corti e lungometraggi sul disagio psichico al centro del concorso per videomaker e centri di produzione di audiovisivi. Iscrizioni fino al 20 febbraio

Sono aperte le iscrizioni alla selezione per la XIII edizione de Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale. I lavori giunti alla fase finale del concorso saranno proiettati dal 13 al 15 aprile durante la manifestazione, che ha lo scopo di raccontare attraverso le immagini il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà e avvicinare al tema il grande pubblico.

Lo Spiraglio Film Festival è un’iniziativa promossa da ROMA CAPITALE e organizzata dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e con SCENA, lo spazio cinema della Regione Lazio.

A chi si rivolge

Il bando è aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker. Può presentare domanda di partecipazione chi, all’atto della spedizione del materiale, abbia compiuto 18 anni.

Opere ammesse

Il bando è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), ed una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’).

La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.

Sarà considerato quale titolo preferenziale, la presentazione di film inediti. Non verranno ammesse opere realizzate in data precedente all’anno 2021.

Premi

Le giurie assegneranno i seguenti Premi:

• Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio;

• Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio;

• Premio SAMIFO, di 1000 euro assegnato da una giuria dedicata, formata da 3 esperti indicati dal Centro Samifo ASL Roma 1

Quest’anno sarà inoltre costituita una giuria popolare, aperta agli utenti dei centri diurni e al pubblico degli appassionati, che assegnerà il Premio del Pubblico dello Spiraglio, un riconoscimento al film in concorso che ha mostrato particolari qualità o per la fase di realizzazione o per le potenzialità di promozione della salute o di prevenzione.

La consegna dei premi avrà luogo durante la serata conclusiva della manifestazione al Museo MAXXI, alla quale saranno invitati rappresentanti del mondo istituzionale, scientifico, del cinema e dell’informazione. Il Filmfestival si terrà a Roma presso SCENA (Via degli Orti d’Alibert, 1) nei giorni del 13, 14 e 15 aprile 2023 e la cerimonia di premiazione il 16 aprile presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Come partecipare

Bando e modulistica sul sito di Lo Spiraglio FilmFestival. I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro il 20 febbraio 2023 all’indirizzo mail: spiragliofest@gmail.com.

Informazioni

Email: spiragliofest@gmail.com

Sito web: www.lospiragliofilmfestival.org