Musica e Cultura Redazione 1 Febbraio 2023 (0) (394)

Velletri – Jazzit Duo

Velletri, presso lo spazio di aggregazione sociale e culturale Magazzini Teatrali (Via San Crispino, 18), sabato 4 febbraio alle ore 21:00 Jazzit Duo, lo spettacolo del duo chitarra vibrafono, con un repertorio di musica Jazz. 

Note di regia

 Giampiero Villa – Riccardo Calcari

Un duo chitarra  vibrafono non è cosa usuale nel mondo del jazz, (anche se non mancano precedenti).

L’idea è venuta fuori dopo che i due musicisti si sono conosciuti e incontrati per collaborare in altri progetti musicali. Il vedersi e suonare insieme è venuto fuori in maniera naturale, dovuta sia al legame di amicizia e stima reciproca, ma soprattutto grazie alle affinità di pensiero e concezione musicale.

I due strumenti hanno delle similitudini riguardo alle possibilità, e quindi anche ai limiti armonici e melodici, che entrambi offrono. Infatti mentre nel caso di un pianoforte è tecnicamente “più facile” per l’esecutore esporre in modo completo sia la parte armonica che melodica, su questi  strumenti le possibilità sono inferiori, per le caratteristiche fisiche proprie sia della chitarra sia del vibrafono. Quindi i musicisti sono  continuamente alla ricerca della soluzione  più idonea al momento, e per questo motivo portati a personalizzare il proprio linguaggio, cercando, nel caso del duo qui presentato uno scambio ed un dialogo continuo tra i due strumenti

Il repertorio prende spunto da brani di autori e stili differenti tratti dal repertorio jazzistico, spaziando dal periodo noto come be-bop fino a brani di autori della storia più recente di questo genere musicale.

Giampiero Villa e Riccardo Calcari offriranno uno spettacolo musicale con brani di autori e stili differenti tratti dal repertorio jazzistico. Ci saranno incursioni nel variegato mondo del jazz dalla tradizione alla sperimentazione.

Per appassionati ma anche per chi vuole avere un primo approccio con uno genere che  nel tempo si è caratterizzato in fantasia e ricerca.