Musica e Cultura Redazione 24 Aprile 2024 (0) (43)

NEMI – Festa dei Santi Patroni Filippo e Giacomo

Il Comune di Nemi si prepara a celebrare con gioia e fervore la Festa dei Santi Patroni Filippo e Giacomo, un evento che unisce tradizione religiosa e festa popolare, coinvolgendo l’intera comunità.

I festeggiamenti prendono avvio con il solenne Triduo in onore dei Santi Patroni, che si svolge nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile presso la suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale. Alle 18:00, i fedeli si riuniscono per rendere omaggio a Filippo e Giacomo, testimoniando una devozione che si tramanda di generazione in generazione.

Il clou delle celebrazioni è rappresentato dalla Festa Civile del 1° Maggio, durante la quale la comunità di Nemi si ritrova per rendere grazie e festeggiare insieme. La Solenne Celebrazione di Ringraziamento, officiata dal venerato vescovo Vincenzo Viva, prende il via alle ore 10:30 presso la Chiesa Parrocchiale. L’atmosfera si riempie di melodie grazie al coro Armonia Mundi, diretto con maestria dal Maestro Sartini, che accompagna i fedeli in un canto di gioia e gratitudine.

La processione che segue è uno degli eventi più suggestivi e partecipati, con le reliquie e lo stendardo dei Santi che attraversano le antiche vie del borgo. Durante il percorso, il territorio e il suo ricco patrimonio naturale e produttivo vengono benedetti, testimoniando la profonda connessione tra fede e territorio.

Ma la festa non si esaurisce qui. L’animazione e lo spettacolo sono garantiti dal talento del Mago Magone e dalla competizione goliardica dei pasticceri locali, impegnati a conquistare il titolo de “Il migliore fra i dolci fatti in casa”. Non mancheranno poi gli Sbandieratori e i musici dei sette rioni storici di Carpineto Romano, che regaleranno al pubblico momenti di autentica gioia e divertimento.

E come ogni festa che si rispetti, anche quella dei Santi Patroni a Nemi è accompagnata da un’irresistibile offerta gastronomica, con un vasto assortimento di prelibatezze locali e buon vino che delizieranno il palato di grandi e piccini, rendendo ancora più indimenticabile questa occasione di gioia e condivisione.