Lifestyle Redazione 13 Maggio 2024 (0) (38)

Online il bando di concorso per i corsi velici estivi

È stato pubblicato il bando di concorso per la partecipazione ai Corsi Velici Estivi organizzati dalla Marina Militare e Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’estate 2024.

I corsi, riservati a 350 ragazzi e ragazze, non richiedono contributi economici da parte delle famiglie, ad eccezione delle spese di viaggio. Avranno una durata di 10 giorni e si svolgeranno nel prossimo mese di luglio presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia e, per la prima volta, anche presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto.

Possono presentare la domanda tutti i ragazzi e ragazze nati negli anni 2007, 2008 e 2009, residenti in Italia, e frequentanti, nell’anno scolastico 2023-2024, una scuola secondaria di secondo grado, che non abbiano debiti scolastici, non abbiano già partecipato alle edizioni precedenti dei Corsi Velici Estivi, siano in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, non siano affetti da allergie o gravi intolleranze, e sappiano nuotare.

La graduatoria di merito per la selezione dei partecipanti sarà stilata sulla base della media dei voti conseguiti dagli studenti al termine dell’anno scolastico.

Al termine del corso, svolto sia in aula che a bordo delle imbarcazioni dello Sport Velico Marina Militare, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro e il giorno 10 giugno 2024.

Oltre al bando, per saperne di più e inoltrare la domanda è possibile visitare il portale dei Corsi Velici Estivi (https://cve.corsi.marina.difesa.it), la sezione dedicata all’iniziativa sul sito istituzionale della Marina Militare (https://www.marina.difesa.it),

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una email all’indirizzo info@cve.corsi.marina.difesa.it 

Bando Corsi Velici Estivi 2024