Attualità Redazione 29 Novembre 2023 (0) (53)

OSPEDALE DEI CASTELLI: SABATO 2 DICEMBRE L’EVENTO SULLA GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE EPATOPATICO

Un importante approfondimento sulla Gestione integrata del paziente epatopatico si terrà presso l’Ospedale dei Castelli sabato 2 dicembre 2023. Il Responsabile Scientifico dell’evento è il Dottor Fabrizio Montagnana, Responsabile Unità Operativa Semplice Dh Medico Multidisciplinare Ospedale dei Castelli, Ariccia.

Tra le linee progettuali identificate dal PNRR e dal nuovo DM 71 vi sono quelle relative alla gestione delle epatopatie virali, croniche e autoimmuni attraverso percorsi diagnostici e di cura.

In particolare, le epatopatie virali e le autoimmuni richiedono modelli assistenziali avanzati e condivisi tra ospedale e territorio.

Le malattie croniche del fegato rappresentano un’emergenza epidemiologica e clinica sia a livello nazionale che internazionale.

Tali obiettivi richiedono altresì una una stretta collaborazione tra i servizi ospedalieri e di territorio, un’assistenza sanitaria integrata e appropriati percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA).

L’evento formativo intende trattare argomenti come la gestione condivisa delle sopracitate patologie per consentire una presa in carico globale ed integrata del paziente epatopatico.

Si cercherà inoltre di gettare le basi per un collegamento/network operativo con gli MMG presenti sul territorio, garantendo così la continuità assistenziale. Inoltre c’è l’intenzione di realizzare e validare un PDTA che identifichi e coinvolga in modo sempre più proattivo la rete ospedale /territorio, valutando diversi setting assistenziali ed il flusso di condivisione tra le aree specialistiche e le funzioni di cura del territorio.