Politica Redazione 1 Marzo 2023 (0) (266)

REGIONE – Domani la proclamazione del Presidente Rocca

Il neo Governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, si recherà domani in Corte d’Appello per la proclamazione, si insedierà e lì incontrerà la stampa.

Il cronoprogramma iniziale sarebbe slittato a causa del lungo lavoro dell’Ufficio elettorale centrale e degli altri organi preposti alla verifica dell’elezione dei Consiglieri regionali.

La prima prossima seduta del Consiglio – secondo lo Statuto – dovrebbe avvenire dopo trenta giorni dal voto popolare e venti dalla proclamazione dei Consiglieri di Via della Pisana.

Lega e Forza Italia avrebbero chiesto alla Corte d’Appello, facendo riferimento ad una ulteriore interpretazione della legge elettorale relativa al premio di maggioranza, che tre seggi vengano ripartiti ai candidati – primi dei non eletti – facenti parte del collegio elettorale di Roma e dell’Area metropolitana.

Ancora da sciogliere il nodo relativo agli assessorati. La delega alla Sanità e Bilancio, almeno per ora, il Governatore Rocca dovrebbe tenerle per sè ad interim. Riguardo il famoso ‘totogiunta’, al momento, ci sarebbero solo rumors e nulla di ufficiale.