Attualità Redazione 25 Gennaio 2024 (0) (100)

REGIONE – Promozione della lettura. Seconda edizione del progetto CAL

Nel mese di febbraio 2024  vedrà la luce la seconda edizione del progetto CAL Continuare a leggere nell’età di mezzo. La promozione della lettura nelle biblioteche del Lazio sostenuto e finanziato dalla Direzione Regionale Cultura e Lazio Creativo, che sarà realizzato dall’ Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lazio.

Il progetto, in continuità con l’esperienza dell’annualità precedente, si pone lo scopo di incentivare e implementare risorse e servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni in quei comuni del Lazio dove non risultano presenti biblioteche o, se presenti, non sono ancora incluse nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale – OBR. 

L’anno scorso è stato scelto il territorio della provincia di Rieti e sono stati individuati cinque comuni come beneficiari degli interventi; per la seconda edizione sarà la provincia di Frosinone ad essere beneficiaria dell’intera progettualità che prevede diverse azioni: corsi professionali sulla promozione della lettura destinati a bibliotecari, docenti e operatori culturali; bibliografia ragionata per studenti  11-14 anni; ricognizione e mappatura dei servizi bibliotecari per ragazze e ragazzi della provincia di Frosinone. Quest’anno il progetto si arricchirà di una nuova iniziativa: è previsto infatti un laboratorio di podcast destinato a studenti delle scuole secondarie di primo grado con lo svolgimento  di  una tavola rotonda conclusiva e la premiazione del podcast vincitore.

Tutte le informazioni relative al progetto verranno pubblicate sulle pagine web della Regione e della Sezione Lazio AIB.

Per informazioni sulla partecipazione ai corsi professionali scrivere a lazio@aib.it

Deliberazione n. 841 del 30/11/2022