Lifestyle Redazione 3 Maggio 2024 (0) (35)

Roma celebra il centenario di Renato Balestra: luce blu sull’eredità di un maestro dell’eleganza

Stanotte la città eterna si prepara a un omaggio luminoso a uno dei suoi figli più illustri: Renato Balestra. Roma Capitale si veste di blu, il colore simbolo di questo grande stilista, per celebrare il centenario della sua nascita. Palazzo del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana su via Veneto saranno gli scenari di questa splendida illuminazione che renderà omaggio all’indimenticabile contributo di Balestra alla moda italiana e all’arte dell’eleganza.

Nato a Trieste ma profondamente legato a Roma, Renato Balestra ha incarnato lo spirito cosmopolita e raffinato della capitale italiana. Fin dagli anni Cinquanta, ha solcato le passerelle internazionali portando con sé il fascino e lo stile inconfondibile della città eterna. La sua presenza ha reso Roma un centro di attrazione per artisti, modelli e attori, che affollavano le sue sfilate alla ricerca di quel tocco di classe che solo Balestra sapeva regalare.

Oltre sessant’anni di carriera hanno visto Balestra emergere come un’icona dell’artigianato Made in Italy, rappresentando il meglio della moda italiana nel mondo. Il suo stile è stato sempre sinonimo di “buon gusto”, un’armonia di forme e colori che esprimeva una bellezza senza tempo. I suoi abiti, caratterizzati da un’eleganza senza tempo e da una maestria artigianale ineguagliabile, continueranno a incantare le passerelle e ad adornare le donne di tutto il mondo attraverso la maison che porta il suo nome.

Ma l’eredità di Renato Balestra va ben oltre i confini della moda. Egli ha incarnato lo spirito creativo e l’orgoglio italiano nel proprio lavoro, contribuendo a definire l’immagine del Made in Italy nel mondo. Con la sua scomparsa nel 2020, Roma ha perso uno dei suoi più grandi ambasciatori, ma il suo spirito vive ancora nei cuori di coloro che hanno amato e apprezzato la sua arte.

L’illuminazione blu che avvolgerà i luoghi simbolo della città è un tributo tangibile alla grandezza di Renato Balestra e alla sua inestimabile contributo alla cultura e all’eleganza italiane. Una celebrazione di un uomo che ha reso il mondo un po’ più bello con la sua creatività e il suo talento senza tempo.