Musica e Cultura Redazione 22 Maggio 2024 (0) (23)

Al via ‘Corpo libero’, la Festa della danza di Roma

Dopo il grande successo della prima edizione, dal 10 al 16 giugno Roma ospiterà nuovamente CORPO LIBERO, la manifestazione promossa da Roma Capitale che celebra le molteplici forme della danza contemporanea. Questa vera e propria festa di sette giorni inaugurerà la stagione estiva con un evento aperto a tutte le età e tipologie di pubblico. La manifestazione si diffonderà su tutto il territorio cittadino, puntando a essere inclusiva, sostenibile e a basso impatto ambientale.

Animata da principi di inclusività e sostenibilità, la seconda edizione della FESTA DELLA DANZA DI ROMA tornerà a colorare gli spazi pubblici dei 15 Municipi della Capitale. Il programma si preannuncia ricco di performance, spettacoli con musica dal vivo, danze sociali e laboratori a partecipazione libera. Una delle novità di questa edizione sarà rappresentata dalle long durational performance, azioni performative continuative che il pubblico potrà vivere come vere e proprie installazioni temporanee.

Quest’anno, CORPO LIBERO vedrà un aumento delle collaborazioni prestigiose. Oltre alla conferma di alcuni partner strategici, si aggiungeranno collaborazioni con diverse Ambasciate, Enti e Istituti di Cultura internazionali, nazionali e cittadini. Anche le scuole di danza e gli enti di formazione avranno un ruolo più ampio e articolato. L’obiettivo rimane quello di portare l’arte coreutica direttamente ai cittadini, coinvolgendoli nei luoghi che abitualmente frequentano: strade, piazze, cortili, parchi e giardini.

La manifestazione offrirà sette giorni di gioia, condivisione e puro intrattenimento per tutta la città di Roma. Sarà anche un’occasione per promuovere l’inclusività sociale attraverso attività rivolte ai bambini, laboratori interspecie, esperienze per anziani e pratiche di danza per persone con disabilità.

Anche per questa seconda edizione, verrà assegnato il PREMIO ADA D’ADAMO, un riconoscimento per coloro che hanno saputo interpretare la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali, e per chi si è distinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o delle persone con disabilità.

CORPO LIBERO è una manifestazione promossa da Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. La cura dell’evento è affidata a Fabrizio Arcuri, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal 10 al 16 giugno, Roma diventerà il palcoscenico di un evento unico, dove la danza contemporanea sarà protagonista, coinvolgendo e affascinando cittadini e turisti, in un’esplosione di creatività e passione. Non perdete l’occasione di vivere questa straordinaria festa della danza.

Programma prossimamente su www.culture.roma.it/festadelladanzaroma