Politica Redazione 22 Aprile 2024 (0) (45)

Elezioni europee – C’è tempo fino alle ore 16 di oggi per depositare i simboli dei partiti, intanto…

Oggi, lunedì 22 aprile, segna la scadenza per i partiti politici e le liste elettorali che intendono partecipare alle prossime elezioni europee del 2024. Il Ministero dell’Interno, attraverso la Direzione centrale per i servizi elettorali, accetta le registrazioni fino alle ore 16 di oggi.

Tra i primi a depositare il proprio simbolo è stata la Lista di Cateno De Luca che ha presentato un totale di 19 simboli, dando vita a una vibrante esposizione di colori e messaggi.

Tra gli altri contrassegni depositati, spiccano quelli di partiti noti come Fratelli d’Italia, che ha optato per la visibilità del nome della sua leader, la Premier Meloni, e il Movimento 5 Stelle, che ha scelto di inserire la parola “pace” come elemento distintivo sul proprio simbolo.

Al momento mancano ancora i simboli di partiti di rilievo come Forza Italia e il Partito Democratico. Quest’ultimo è al centro di una polemica riguardante l’inclusione del nome di Schlein nel proprio simbolo. Tuttavia, si è appreso che Schlein ha sciolto la riserva e si presenterà come capolista nelle circoscrizioni Centro e Isole per le elezioni europee.

Con il termine per la registrazione dei candidati fissato per il primo maggio, invece, ci si aspetta che nelle prossime ore altri partiti e liste elettorali si affrettino a depositare i propri simboli, delineando così il panorama politico in vista delle elezioni europee del 2024.