Attualità Redazione 23 Gennaio 2024 (0) (30)

‘Memoria genera Futuro’, gli appuntamenti di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2024

“Memoria Genera Futuro” è il vasto programma di appuntamenti che Roma Capitale promuove in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.

Dal 23 al 31 gennaio, sono in programma circa 60 appuntamenti per ricordare la tragedia della Shoah, ovvero la deportazione e lo sterminio di milioni di ebrei, e per ricordare la persecuzione, la prigionia e la morte nei lager nazisti di Sinti e Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, militari e oppositori politici antifascisti e antinazisti di tutta Europa.

Il programma prevede mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni e approfondimenti cinematografici che si svolgeranno in diversi spazi della città, in collaborazione con istituzioni cittadine e con associazioni nazionali e romane.

Tra i tanti eventi, il pubblico potrà riflettere su una delle pagine più dolorose della storia di Roma con il percorso espositivo LE PAROLE DELL’ODIO. Gli ebrei romani venduti ai nazisti, ospitato nella sede della Fondazione Museo della Shoah. Al Palazzo delle Esposizioni, invece, sarà Ascanio Celestini a restituire voce alla memoria con il reading-spettacolo Storie di persone.

SCARICA IL PROGRAMMA, per il quale potrebbero tuttavia essere previsti aggiornamenti e variazioni