Attualità Redazione 4 Aprile 2024 (0) (85)

Prevenzione e Sport: Un Valore Sociale, il convegno di Andos Velletri che unisce nella lotta contro il cancro al seno

Velletri, 4 aprile – Un significativo momento di incontro e di scambio, dedicato alla salute e al benessere attraverso la prevenzione e lo sport, ha avuto luogo a Velletri sotto l’egida del Comune, della ASL Roma6 e con il contributo della Farmacia Romani. Il convegno “Prevenzione e Sport: Un Valore Sociale”, organizzato dall’ANDOS Comitato di Velletri odv (Associazione Donne Operate al Seno), ha messo in luce l’impegno condiviso di istituzioni, associazioni e professionisti della salute nel combattere il cancro al seno e promuovere stili di vita salutari.

L’evento è stato presieduto da Ombretta Colonnelli, Presidente dell’ANDOS Comitato di Velletri ODV, che ha sottolineato l’incessante lavoro dell’associazione a sostegno delle donne colpite da cancro al seno e il suo impegno nella promozione della ricerca e della prevenzione. “Il nostro obiettivo è duplice: da un lato supportare chi combatte contro il cancro, dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, che passa anche attraverso l’adozione di uno stile di vita attivo,” – le sue parole.

A moderare gli interventi, il Dott. Leonardo Boccuzzi, figura chiave nei Programmi di Screening Oncologici dell’ASL RM 6, ha introdotto i relatori e coordinato un dibattito ricco e costruttivo. Tra i protagonisti della giornata, la Dott.ssa Paola Trinca e il Dott. Alessandro Salimbeni, entrambi impegnati nei programmi di screening oncologici dell’ASL RM 6, hanno evidenziato l’importanza della diagnosi precoce.

Significativa anche la partecipazione della Dott.ssa Valeria Maselli, genetista biologa del Policlinico Umberto I, che ha illustrato come la genetica giochi un ruolo cruciale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie oncologiche, e del Dott. Massimo Greci, esperto in Medicina dello Sport, che ha evidenziato come lo sport, sia fondamentale non solo per uno stile di vita sano e quindi nella prevenzione di patologie come il cancro al seno, ma anche nel migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.

Gli interventi istituzionali hanno visto la partecipazione del Direttore Sanitario della ASL Roma 6, dott. Vincenzo La Regina, del Dott. Giacomo Menghini, Direttore Sanitario del Distretto H5 ASL RM 6, e dell’Avv. Ascanio Cascella, Sindaco di Velletri. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza della sinergia tra enti pubblici e il tessuto associativo per promuovere eventi ed attività di tale spessore.

L’evento ha dimostrato l’importanza della collaborazione multidisciplinare nella lotta contro il cancro al seno, evidenziando come la prevenzione, attraverso la diagnosi precoce e uno stile di vita sano, inclusa l’attività fisica, sia un pilastro fondamentale non solo per la salute individuale, ma anche come valore sociale che tutta la comunità deve abbracciare.