Attualità Redazione 4 Gennaio 2024 (0) (3239)

Spigola da record pescata dal veliterno Roberto Cioccari nel mare di Sabaudia

Nelle acque cristalline di Sabaudia, il pescatore veliterno Roberto Cioccari ha compiuto un’impresa straordinaria, catturando un branzino di eccezionale peso, ben 9,200 kg, utilizzando la tecnica del surfcasting. L’abilità e la dedizione del veliterno – figlio di Stefano Cioccari e Roberta Bruffa i titolari del ristorante pizzeria La Forbice – hanno portato alla conquista di un nuovo record suscitando l’ammirazione di appassionati di pesca e curiosi.

Il surfcasting è una tecnica di pesca dalla riva che richiede non solo una conoscenza approfondita delle maree e delle correnti, ma anche una buona dose di pazienza e abilità nell’utilizzo delle attrezzature specifiche. Roberto Cioccari ha dimostrato di possedere tutte queste qualità, portando a casa un trofeo che rimarrà sicuramente nella memoria della comunità di pescatori. Il branzino da 9,200 kg è stato catturato in soli 5 minuti e la storia di questa impresa sta già facendo il giro del web e tra i gruppi whatsapp di appassionati. La notizia ha suscitato entusiasmo tra gli appassionati di pesca sportiva, e a chi si chiede quanto abbia pesato la fortuna, lo stesso Roberto ha risposto: ‘La fortuna va a braccetto con la conoscenza del momento migliore e del luogo più adatto’.

Con lui, la sera di mercoledì 3 gennaio, Salvatore e Giovanni Pappalardo, due amici inseparabili che con Roberto condividono tante battute di pesca. ‘Voglio ringraziarli per il supporto costante, i preziosi consigli e la loro amicizia – ha rimarcato Roberto – torneremo ancora insieme su quelle spiagge ed il prossimo pesce da record verrà tirato su dalle loro canne. Senza la loro saggezza e competenza, non avrei mai avuto l’opportunità di catturare un branzino così straordinario. La pesca è una passione che unisce le persone, e sono grato di poter condividere questa gioia con due amici così speciali’. La storia di questa epica avventura di pesca, non solo celebra la bellezza della disciplina, ma sottolinea anche l’importanza della collaborazione e della condivisione di conoscenze nella comunità di appassionati