Attualità Vincenzo Iuliano 29 Settembre 2023 (0) (275)

#Video – Nell’atelier del Maestro Manlio Rondoni aspettando la Giornata del Contemporaneo

Le opere del maestro Manlio Rondoni, scomparso lo scorso anno, suggellano l’eternità dell’arte. In una calda giornata di fine settembre, abbiamo visitato l’atelier ‘dell’uomo della luna e capelli di medusa‘, insieme al figlio Luca Rondoni, stimato Curatore d’Arte che ha annunciato l’adesione alla ‘Giornata del Contemporaneo’. in programma il prossimo sabato 7 ottobre 2023. Come divulgato dai canali ufficiali Amaci, ‘Si tratta di una grande manifestazione promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale’.

A Velletri, grazie alla sinergia tra l’Ecomuseo della Terra Amena ed il figlio del Maestro Manlio Rondoni, il Curatore d’Arte Luca Rondoni, sarà possibile visitare l’atelier del Maestro durante la Giornata del Contemporaneo il prossimo sabato 7 ottobre. ‘Insieme alla Dottoressa Silvia Sfrecola Romani Coordinatore Scientifico dell’Ecomuseo della Terra Amena, apriremo le porte dell’atelier dove mio padre ha dipinto per 60 anni. Qui c’è la sua vita, tutto è rimasto come lo ha lasciato; le tavole, i colori, le tele. Qui lui continuerà a vivere, proseguendo il cammino che ha tracciato negli anni, finalizzato a riempire gli occhi di colore, luci ed ombre, lune, animali, espressioni. Nostra intenzione è guardare nel lungo periodo, con altre visite di gruppo o private scadenzate anche al di fuori delle date calendarizzate con i palinsesti artistici nazionali’. Per la prenotazione delle visite guidate che si svolgeranno il 7 ottobre, si potranno contattare i seguenti recapiti:

Ecomuseo della Terra Amena: 06 962 8838 – 06 948 44177 – 371 430 1390 – 338 700 8304https://www.velletrimuseodiffuso.it/

Luca Rondoni – Curatore d’Arte: 338 692 0906

Clicca sul mirror youtube per il tour virtuale nell’atelier