Attualità Redazione 16 Gennaio 2024 (0) (69)

Bando Volontari 2024 per il Servizio Civile Universale: Le nuove opportunità del sistema Anci Lazio

Anci Lazio annuncia l’uscita del Bando Volontari 2024 per il Servizio Civile Universale. La nostra associazione ha ormai più di 3 anni di esperienza, in proprio e come referente di un sistema complessivo, che vede la partecipazione di consorzi e aggregazioni varie di comuni, per offrire opportunità formative e di impegno civile, come risposta alle nuove sfide delineate dal Decreto Legislativo 40 del 2017 e alla crescente domanda di progetti di Servizio Civile.

Il bando 2024 offre opportunità a 52.236 ragazzi a livello nazionale, evidenziando un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. La rete di Anci Lazio, che comprende anche gli enti Consorzio Sistema Castelli Romani, comune di Vetralla, comune di Ripi, comune di Pisoniano, comune di Formia e CSV Lazio, si compone di 76 comuni e dispone di 378 posizioni, di cui 115 riservate a ragazzi con ISEE inferiore a €15.000 annui. I singoli progetti riguardano i settori di promozione turistico-museale in musei e biblioteche, protezione civile, tutela ambientale e cura del verde pubblico, scuola ed assistenza a disabili.

La procedura di presentazione delle domande avviene attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) accessibile tramite SPID sul sito ufficiale del Dipartimento (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/) e su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/. I giovani possono presentare una sola domanda, scegliendo un progetto e la relativa sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. È possibile annullare e ripresentare la domanda fino alle ore 14:00 del 14 febbraio 2024.

L’uscita del Bando Volontari 2024 – dichiara il Presidente Riccardo Varone – rappresenta un passo significativo per Anci Lazio nel Servizio Civile Universale. Siamo pronti, come comuni, ad accogliere una nuova generazione di volontari, offrendo loro opportunità di crescita e di impegno civile“.

La delegata del Direttivo di Anci Lazio all’Istruzione e Politiche Educative e servizio civile, Luisa Piacentini, fa rimarcare:
Il Servizio Civile di Anci Lazio continua ad essere un punto di riferimento per i comuni del nostro territorio.

Si conferma un valido intervento a livello regionale che interessa la salvaguardia del territorio ambientale, la protezione civile, l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, la valorizzazione di musei e biblioteche sul territorio; giovani che fanno esperienza nella società, negli enti pubblici, che sperimentano sul campo cosa vuol dire aiutare e far parte di una comunità. Una scuola di vita che, a mio parere, è importantissima per i ragazzi e le ragazze che hanno la volontà di portarla avanti, ma anche una formazione che avvicina i giovani alla vita degli amministratori dei territori, li avvicina alla politica e dà loro la possibilità di imparare cosa vuole dire mettersi a servizio della propria comunità, come fanno gli amministratori e i sindaci. Dall’altro lato c’è la possibilità per i comuni di avere delle risorse da formare per valorizzare le eccellenze del proprio territorio che spesso, per mancanza di gestione, non possono essere fruite dalle comunità. Anci Lazio crede moltissimo a questo progetto e alla possibilità che i giovani di oggi siano gli amministratori di domani



Anci Lazio riconosce il valore intrinseco del Servizio Civile Universale nell’educare i giovani alla cittadinanza attiva e invita i giovani interessati a partecipare al bando a consultare il sito ufficiale del Dipartimento per ulteriori dettagli, ma a servirsi anche del nostro sito dedicato www.serviziocivileancilazio.it, cui si può accedere anche dal nostro portale www.ancilazio.it.

Credit: ancilazio.it