Lifestyle Redazione 22 Settembre 2022 (0) (89)

NutrInform Battery, scarica l’app

NutrInform Battery – Il gusto di essere informati

Cos’è

NutrInform Battery è il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari.

L’etichetta NutrInform Battery nasce dall’esigenza di fare scelte consapevoli e di individuare un metodo per informare i consumatori in modo rapido e immediato sulle caratteristiche nutrizionali dell’alimento.

Questa etichettatura non va a sostituire la classica etichetta nutrizionale sul retro del pacco, che riporta le informazioni obbligatorie (quali le informazioni nutrizionali e l’elenco degli ingredienti), ma contiene informazioni aggiuntive.

Il progetto NutrInform Battery è promosso dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.

L’app per i consumatori

L’app NutrInform Battery, semplice e intuitiva, fornisce in un click informazioni immediate sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, consentendo così ai consumatori di seguire una dieta varia e equilibrata.

Facile da usare, la grafica dell’app permette di monitorare attraverso il simbolo della batteria il consumo giornaliero di 5 elementi che sono alla base di una corretta alimentazione:

  • calorie
  • grassi
  • grassi saturi
  • zuccheri
  • sale.

Il consumatore, inquadrando con la fotocamera del cellulare il codice a barre dei prodotti confezionati, potrà così conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata, in riferimento alla porzione degli alimenti consigliata dai nutrizionisti secondo i valori stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Scarica l’app Nutrinform Battery

Campagna informativa

Per promuovere un’ampia diffusione dell’app tra i cittadini-consumatori, il Ministero ha avviato una campagna di comunicazione e informazione sui media – in particolare sui canali digitali dove è possibile scaricare direttamente l’applicazione – dal titolo NutrInform Battery “il Gusto di essere informati”, che ha come testimonial la campionessa olimpionica Federica Pellegrini.